Nel centro di Brescia esiste un piccolo, anzi piccolissimo, cinema.
Si chiama Piccolo Cinema Paradiso ma non è una semplice sala cinematografica. Il fondatore è Silvano Agosti, regista, sceneggiatore, scrittore e poeta bresciano, il quale da ormai sedici anni difende la presenza di questo prezioso luogo nella nostra città.
Il Piccolo Cinema Paradiso si trova in via Francesco Lana, una minuta traversa di Corso Garibaldi, la sua porticina dal gusto retrò ha una suggestiva insegna al neon ed è l’ingresso di una saletta con pochi posti a sedere. Questo Cinemino (nomignolo assegnato dai più affezionati) ha una programmazione ricca di importanti capolavori della storia del cinema, film che non vengono proiettati in nessun’altra sala della nostra città. Per questa sua particolarità e per l’accoglienza intima, il Cinemino si discosta da qualsiasi altro posto a Brescia, imponendosi come un luogo d’interesse tanto per le proiezioni quanto per la condivisione e l’incontro tra persone. E’possibile infatti prenotare gli spazi del Cinemino per organizzare incontri o per richiedere la proiezione di uno dei grandi capolavori cinematografici, scegliendo così un modo alternativo per passare una serata con gli amici.
Tutto questo succede a Brescia, città che negli anni è riuscita a sostenere un progetto così unico e raro come il Cinemino. Invito tutti a passare almeno una volta dal Cinemino, per vedersi un classico del cinema, per incontrare gente nuova, per respirare cultura o solo per curiosità.
Consiglio di seguire la pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle proiezioni e sugli eventi:
Facebook/PiccoloCinemaParadiso
Vi saluto con le parole di Silvano Agosti: “Sono fiero di aver avviato a Brescia un luogo come il Piccolo Cinema Paradiso nel quale giovani di tutte le età potessero godersi in pace la visione di importanti capolavori della storia del cinema e magari incontrarsi e scambiare qualche parere con altri esseri umani.”