Riciclo è bene, risparmio è meglio: creatività per la camera dei ragazzi
Questo vuole essere il primo articolo di una nuova rubrica del blog BresciaDiCasa nella quale cercherò di proporvi alcune idee e soluzioni creative. Creatività sostenibile e riciclo creativo: sono i miei motti! Ogni oggetto per piccolo o grande che sia ha più vite. Una volta scelto un mobile solitamente lo osservo e lo studio, certe volte lo smonto e lo ri-assemblo, lo dipingo e lo modifico…semplicemente gli do nuova vita!
In questo primo articolo vi porto l’esempio di come con un’idea semplice e originale è possibile riciclare un vecchio mobile e trasformarlo in un pezzo unico per la camera da letto dei ragazzi. Quello che serve per iniziare è individuare un mobile vecchio, inutilizzato o che non ti piace più. Oggi ho scelto di mostrarvi in che modo ho trasformato un cassettone e due vecchi comodini.
Premessa: colori vivaci, colori primari, tanto oro e prodotti a base d’acqua, ecco quello che serve! Prima di tutto entrambi i mobili prescelti sono stati puliti, levigati con carta abrasiva e dipinti di bianco usando un fondo gesso coprente ed aggrappante. In questo modo andiamo a prepararli alla fase più divertente del lavoro e cioè la decorazione.
Il cassettone, a seguito del primo passaggio, è stato dipinto con un acrilico color oro e finito con una vernice protettiva e vetrificante a cui ho aggiunto glitter dorati per renderla ancora più ”dorata e riflettente” alla luce del sole. L’elemento caratterizzante sono i pomoli dei cassetti, uno diverso dall’altro!
Per i due comodini il lavoro è stato più lungo e complesso, la scelta della decorazione non è arrivata subito, le idee si accumulavano in testa ma quella giusta non arrivava. Fino a quando un giorno, osservando una nail artist che decorava le unghie di una cliente con penne a GEL 3D, ho avuto una illuminazione!
Informandomi scopro che questo prodotto è composto da un materiale coloratissimo che ha come base una resina gommosa la quale asciugandosi si incolla alla superficie, si indurisce e rimane un 3D a rilievo non perdendo lucidità e durata nel tempo.
…come unire dei vecchi comodini di legno e colori 3D?
L’idea mi è venuta unendo due spunti artistici: il puntinismo e gli orologi colanti di Salvador Dalì! Ok ci siamo, macchie di colore colante che ricoprono tutta la superficie dei comodini!
Ed ecco due spunti per dare nuova vita alla camera da letto dei ragazzi! In questo modo oltre a trasmettere l’importante e sempre più attuale concetto di recupero e riciclo, avrete creato un mobile unico e anticonformista quanto lo può essere un adolescente!